Bonus facciate 2022: cosa prevede la nuova legge di Bilancio
31 Gennaio 2022
By: Onedotzero Admin
0 Comments
Agevolazione confermata anche per l'anno prossimo. Tra conferme e differenze con quanto già in vigore, ecco tutti dettagli.
Bonus Facciate e legge di Bilancio 2022: l’agevolazione fiscale per interventi di riqualificazione di prospetti e superfici opache verticali è stata confermata a Palazzo Madama e per il varo ufficiale si attende a breve l’ok anche dalla Camera. Attenzione però: come si vocifera già da un po’ di tempo, tempi e modalità di fruizione saranno differenti rispetto a quanto previsto nel 2020 e 2021.
Bonus Facciate: le novità in legge di Bilancio 2022 Il Bonus Facciate è stato confermato anche per il 2022, come già approvato in Senato nella legge di Bilancio. Ci sono delle sostanziali differenze con gli anni precedenti, contenute nei commi 29 e 39 dell’art. 1.
In particolare, il comma 39 recita testualmente “All’art. 1 comma 219, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, le parole “negli anni 2020 e 2021” sono sostituite dalle seguenti: “nell’anno 2022” e le parole “90 per cento” sono sostituite dalle seguenti: “60 per cento”.
Quindi, le prime due grosse novità per il Bonus Facciate 2022 riguardano:
la durata della proroga, di un anno soltanto, rispetto ad altri bonus per i quali sono stati previsti degli orizzonti temporali molto più ampi;
l’entità della detrazione, che dal 90% è scesa al 60%
Altra importante differenza è quella introdotta dal comma 29 dello stesso art. 1, riguardante le disposizioni del D.L. n. 157/2021 (“Decreto Antifrode”) nella legge di Bilancio.
Ricordiamo che con tale decreto è stato introdotto l’obbligo di asseverazione delle spese sostenute non soltanto per il Superbonus, ma anche per tutte le altre detrazioni fiscali legate a interventi di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico. Esso verrà abrogato e le disposizioni contenute verranno inserite, con alcune modifiche, tra le norme della legge di Bilancio 2022.
In particolare, il visto di conformità e l’obbligo di asseverazione delle spese sostenute vengono confermate, ad eccezione però:
degli interventi di edilizia libera ai sensi del D.P.R. n. 280/2021, del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 marzo 2018 o della normativa regionale;
degli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti su singole unità immobiliari o sulle parti comuni di un edificio, ad eccezione degli interventi di cui all’articolo 1, comma 219 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Il riferimento è proprio al Bonus Facciate: anche se l’intervento previsto è di importo uguale o inferiore ai 10mila euro, esso richiede comunque obbligatoriamente il visto di conformità e l’asseverazione della congruità delle spesesostenute da parte di un tecnico certificatore.
Questo significa che dal 1° gennaio 2022 saranno presenti tre diversi regimi legati all'agevolazione:
interventi eseguiti con spese sostenute entro il 12 novembre 2021: nessuna asseverazione richiesta e nessun riferimento a prezzari;
interventi con spese sostenute tra il 12 novembre 2021 e il 31 dicembre 2021: a seguito della pubblicazione del Decreto Antifrode, introdotto l'obbligo di visto di conformità e di asseverazione della congruità delle spese sostenute. Parcelle ed interventi del tecnico asseveratore a carico del contribuente.
interventi con spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022: confermato l'obbligo di visto di conformità e dell'asseverazione delle spese, anche per importi uguali o inferiori a 10mila euro. Dall'anno nuovo, le spese sostenute per l'asseverazione potranno essere detratte.
Fonte // lavoripubblici.it
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto.
081.7810058, chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari