La tabella con i nuovi massimali del Superbonus 110%
26 Aprile 2022
By: Onedotzero Admin
0 Comments
Online la tabella dei nuovi massimali del superbonus 110. Il decreto approvato dal Mite il 14 febbraio ed entrato in vigore il 15 aprile(disponibile in pdf e già pubblicato in Gazzetta Ufficiale) contiene infatti i massimali di spesa per gli interventi del bonus 110 e degli altri bonus casa (ecobonus o bonus ristrutturazione).
Vediamo le ultime sul superbonus 110 del decreto MITE prezzi Bonus Edilizi che presto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Intanto il governo ha dato il via libera anche al decreto che cambia la cessione del credito.
Superbonus 110, nuovi massimali
Nel testo firmato dal Ministro Cingolani sui nuovi massimali per il superbonus 110 non sono presenti costi massimi omnicomprensibili, ma di costi massimi specifici agevolabili. In questo modo si tiene conto dell'eterogeneità dei possibili interventi e sono esclusi i costi relativi all'Iva, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.
Ricordiamo che con il decreto antifrode e con legge di bilancio 2022 è stato esteso l'obbligo di presentare il visto di conformità e l'asseverazione delle congruità delle spese anche per gli altri bonus casa, oltre che per il superbonus 110.
Ai fini dell'asseverazione della congruità delle spese è necessario far riferimento ai:
prezzari
ai valori massimi stabiliti con il presente decreto del ministro della transizione ecologica
Tetto massimo bonus 110
Il decreto del Mite sui valori massimi individua il tetto massimo agevolabili ai fini dell'asseverazione della congruità delle spese per il bonus 110 e degli altri bonus casa. Quindi la tabella sui massimali del superbonus 110 si applica solo ai casi di cessione del credito e dello sconto in fattura e solo per gli interventi per cui la richiesta del titolo edilizio sia presentata successivamente all'entrata in vigore del decreto (30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
Decreto Mite valori massimi
Il decreto del Mite contiene la tabella sui nuovi massimali per il superbonus 110 e il bonus casa. In particolare l'allegato A indica i costi massimi specifici, al netto di IVA; messa in opera dei beni e prestazioni professionali. Mentre per gli altri interventi non previsti dall'allegato A si rimanda al rispetto dei costi massimi specifici individuati dai prezzari regionali e dalla province autonome o i listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti sul territorio dove si trova l'edificio o i prezzari DEI.
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari