Ultime Superbonus: bonus una tantum 200 euro per autonomi e Partite Iva
29 Luglio 2022
By: Onedotzero Admin
0 Comments
L'articolo 31 specifica che riceveranno i 200 euro non solo i dipendenti e i pensionati ma anche i lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorieche, nel 2021, siano stati titolari di contratti autonomi occasionali (riconducibili alle disposizioni di cui all'articolo 2222 del codice civile87)per i quali, nello stesso anno, risultil'accredito di almeno un contributo mensile,purchèisuddettilavoratorisianogià iscritti,alla data di entrata in vigore del decretoin esame,alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, dellalegge 8 agosto 1995, n. 33588.
L’INPS eroga la indennità a domanda.
L’articolo33 invece istituisceun Fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per il 2022,ai fini della concessione, per ilmedesimo2022, con un successivo decreto ministeriale, di un'indennitàuna tantumin favore dei lavoratori autonomi,ivi compresi i professionistiiscritti a regimi previdenzialiobbligatorigestitidaentididirittoprivato.
Aldecreto ministeriale è demandata–fermo restando il limite di spesa complessiva, corrispondente alle suddette risorse–la definizione dei profili concernenti:
l'importodell'indennità;
lamisuradellimitemassimodelreddito complessivo percepito nel periodo d'imposta relativo al 2021 (al rispetto del quale è subordinato il diritto in esame);
i criteri e le modalità di concessione dell'indennità, la quota delle risorse da destinare agli iscritti ai regimi gestiti dai suddetti enti di diritto privato ed i relativi criteri di ripartizione delle risorse.
Fonte // www.ingenio-web.it
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari