Bonus ristrutturazione 2024: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
28 Febbraio 2024
By: Onedotzero Admin
0 Comments
L’Agenzia delle Entrate ha redatto delle linee guida per chiarire gli aspetti relativi alle detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia. Tra queste è compresa anche la guida sul bonus ristrutturazione.
Come specificato, la detrazione Irpef per gli interventi di ristrutturazione di immobili e parti comuni di edifici residenziali è disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr n. 917/86 ed ammonta al36% delle spese sostenute, fino a un massimo di 48.000 euro per unità immobiliare. Tuttavia, per le spese tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013 la normativa ha innalzato la percentuale di detrazione al 50% e il tetto di spesa a 96.000 euro.
Tali importi maggiorati sono stati poi prorogati più volte, da ultimo dalla legge di Bilancio 2022 fino al 31 dicembre 2024. Successivamente, dal 1° gennaio 2025 la detrazione tornerà al 36% con il limite di 48.000 euro.
Per lavori di ristrutturazione e riqualificazione è possibile affidarsi a un general contractor come Meridiana Servizi S.p.A., con un team qualificato in grado di offrire soluzioni personalizzate e servizi integrati, dalla progettazione alla direzione dei lavori. Meridiana Servizi utilizza materiali di alta qualità e standard impiantistici evoluti (ad esempio per l’efficientamento energetico).
Per informazioni sui servizi offerti è possibile consultare la sezione dedicata, con descrizione di lavorazioni quali restauri edili, impiantistica e tanto altro. Con Meridiana Servizi il cliente potrà contare su competenza, totale affidabilità e rispetto delle tempistiche di lavoro.
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari