Le ultime sugli incentivi fiscali

Di seguito una raccolta di articoli e aggiornamenti su bonus fiscali, detrazioni e agevolazioni

Per chiarimenti

Se hai bisogno di chiarimenti lo staff di Meridiana Servizi ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

PNRR: la sicurezza sismica con Meridiana Servizi

Meridiana Servizi, un general contractor di comprovata esperienza nel settore edilizio, si distingue per l’adozione di tecniche all’avanguardia e per l’impiego di professionisti qualificati, esperti nella realizzazione di opere di adeguamento degli edifici agli standard sismici richiesti dagli obblighi previsti dalla legge.

Il PNRR prevede incentivi per gli interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici. Grazie a questa agevolazione, i contribuenti possono detrarre una parte delle spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche. Gli interventi che possono beneficiare di questa agevolazione includono l’adeguamento sismico, il miglioramento sismico e gli interventi locali che aumentano la sicurezza strutturale degli edifici. È possibile ottenere detrazioni fiscali più elevate se gli interventi comportano una significativa riduzione del rischio sismico.

Le agevolazioni si applicano a tutti gli immobili abitativi e produttivi. Questo significa che una vasta gamma di edifici può essere messa in sicurezza, contribuendo a ridurre i rischi associati ai terremoti. I benefici del PNRR non si limitano ai privati cittadini, ma sono estesi anche alle società che detengono o possiedono immobili in base a un titolo idoneo.

Meridiana Servizi ha saputo impiegare al meglio queste agevolazioni destinate alla riqualificazione e alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio. Questo connubio permette di realizzare opere di grande valore, rispettando i budget e garantendo elevati standard di sicurezza e sostenibilità.

Affidarsi a Meridiana Servizi significa scegliere una soluzione integrata e chiavi in mano perché ogni progetto è seguito da un team esperto con cura del dettaglio e professionalità, garantendo risultati eccellenti e duraturi.

Innovazione e sostenibilità per garantire edifici sicuri, mantenendo elevati standard di comfort abitativo

Per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata per interventi di adeguamento sismico, non esitate a contattare Meridiana Servizi. Il nostro team di esperti è disposizione per fornire consigli, valutazioni e tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai fondi PNRR. Con Meridiana Servizi, la sicurezza e il comfort abitativo sono a portata di mano.

Leggi tutto

L’edilizia green del futuro che guarda al benessere dell’uomo

html body .kc-css-971506 a{color: #3d4248;background: #badfc4;border: 3px solid #b9dec2;border-radius: 5px 5px 5px 5px;}html body .kc-css-971506 i{color: #3d4248;}html body .kc-css-709803{padding-top: 40px;padding-bottom: 40px;}

Il settore dell’edilizia residenziale sta abbracciando nuovi modelli di design sostenibile, con un’attenzione crescente per l’uso innovativo dei materiali ecocompatibili e per il comfort abitativo degli occupanti. L’efficienza energetica e l’integrazione con il contesto paesaggistico diventano i tratti distintivi delle abitazioni del domani.

Negli ultimi anni, si assiste a una continua evoluzione del concetto di abitare, con le nuove tendenze del design architettonico sempre più rivolte al benessere delle persone. Gli edifici di domani puntano al risparmio energetico massimo attraverso soluzioni efficienti e a basso impatto, quali l’uso di materiali ecocompatibili locali, impianti per le energie pulite integrati, aree verdi interne ed esterne.

Insomma si stanno sempre più affermando modelli abitativi in cui il comfort umano e sostenibilità sono centrali sin dalla progettazione. Grazie al contributo architetti sempre più specializzati in questo settore, vengono realizzati condomini con design che si integra armonicamente con il contesto naturale. Particolare attenzione è data all’illuminazione, alla ventilazione naturali e agli spazi comuni che stimolano le relazioni.

Insomma efficienza, sostenibilità, estetica e benessere sono conciliabili sia con l’edilizia residenziale – con la complessità  e le esigenze del privato – che con i grandi progetti per il settore pubblico.

Un general contractor di primario livello per le nuove sfide dell’architettura sostenibile

Da anni impegnata nello sviluppo di progetti innovativi per migliorare il comfort abitativo e il rispetto per l’ambiente, Meridiana Servizi vanta una consolidata esperienza in tutte le fasi delle lavorazioni green oriented, dalla progettazione all’esecuzione dei cantieri.

Ci avvaliamo di tecnici esperti e manodopera specializzata nella realizzazione di ogni opera e di architetti in grado di progettare edifici dal design ricercato e al tempo stesso capaci di massimizzare luminosità e vivibilità degli spazi grazie a soluzioni costruttive all’avanguardia.

I nostri standard garantisco l’utilizzo di materiali ecocompatibili, impianti per le energie rinnovabili e sistemi di bioclimatizzazione naturali, al fine di consegnare opere certificate ad altissima efficienza.

Affidandosi a Meridiana Servizi i clienti sono certi di trovare in un’unica soluzione assistenza qualificata, rispetto dei budget e realizzazione chiavi in mano.

 
Leggi tutto

Nuovo prestigioso appalto per Meridiana Servizi S.p.A.

Meridiana Servizi S.p.A. si aggiudica importanti lavori di messa in sicurezza sismica per una scuola in Puglia, finanziati con fondi PNRR.

Meridiana Servizi S.p.A., realtà attiva da oltre 30 anni nel settore dell’edilizia, ha raggiunto un importante traguardo aggiudicandosi l’appalto pubblico indetto dal Comune di Canosa di Puglia per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico dell’edificio scolastico “Scuola primaria e dell’infanzia E. De Muro Lomanto”. Grazie a una consolidata esperienza nel settore e una comprovata reputazione per opere di qualità, la società è riuscita ad assicurarsi questo prestigioso progetto da 500.000 euro, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.

I lavori consistono nel consolidamento della struttura portante e nel miglioramento delle prestazioni sismiche dell’edificio, al fine di garantirne la sicurezza. Per Meridiana Servizi S.p.A. si tratta di un’ulteriore dimostrazione delle capacità di adeguare strutture già esistenti alle più rigorose normative antisismiche. Tutto il team di lavoro è orgoglioso di poter mettere la propria esperienza al servizio di questa comunità e contribuire al miglioramento delle infrastrutture scolastiche.

 
Leggi tutto

Bando Parco Agrisolare

Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale

BENEFICIARI

a) Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
b) Imprese agroindustriali;

c) Indipendentemente dai propri associati, le Cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del C.C. e le Cooperative o loro Consorzi di cui all’art. 1, comma 2 del
decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228.
d) i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad € 7.000,00.

AGEVOLAZIONE

80% a fondo perdutoper impianti destinati all’autoconsumo.

Per gli impianti fotovoltaici che eccedono l’autoconsumo il contributo è così articolato:

– 50% a fondo perduto per le piccole imprese;
– 40% a fondo perduto per le medie imprese;
– 30% a fondo perduto per le grandi imprese.

Questa percentuale può essere incrementata di 15 percentuali per investimenti effettuati nelle zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lett. a) del Trattato.

INTERVENTI AMMESSI

Intervento principale e obbligatorio:
Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici, sui tetti di fabbricati aziendali, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.

Interventi facoltativi:

e) Rimozione e smaltimento dell’amianto;

f) Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;

g) Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine
d’aria).

E’ consentita la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture anche diverse da quelle su cui si opera la bonifica dall’amianto, purché appartenenti allo stesso fabbricato.
È ammessa l’opera di bonifica anche su superfici superiori a quelle dell’installazione di impianti
fotovoltaici, purché appartenenti allo stesso fabbricato.
Tutte le spese sono ammissibili a partire dal giorno di presentazione della domanda.

CUMULABILITA’

L’incentivo è cumulabile con altri incentivi in conto capitale o conto energia, nei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia di aiuti di Stato.

FASE DI REALIZZAZIONE

Il programma di spesa deve essere completato entro diciotto mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari, salvo richiesta di proroga, sostenuta da motivi oggettivi e  soggetta all’approvazione a cura del soggetto attuatore, d’intesa con il Ministero.

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

Il contributo è erogato in un’unica soluzione a conclusione dell’intervento.

Può essere richiesta un’anticipazione fino al 30% a fronte della presentazione di garanzia
fideiussoria o a fronte di cauzione.
Per poter richiedere l’anticipazione bisogna effettuare almeno il 5% delle spese previste dal
programma.
L’erogazione del contributo in unica soluzione a saldo avverrà entro il termine di novanta giorni dall’acquisizione della documentazione completa.

Leggi tutto

Meridiana Servizi S.p.A. si aggiudica l’appalto per un fotovoltaico da 40.000 kW

Sparanise, CE – Meridiana Servizi S.p.A., si è recentemente aggiudicata un importante appalto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare per la realizzazione di un Parco Agrisolare. L’appalto riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel Comune di Sparanise, con una potenza pari a 40.000 kW.

Il PNRR è un piano strategico che mira a promuovere la ripresa economica e la resilienza dell’Italia dopo gli impatti negativi della pandemia. L’investimento nell’energia rinnovabile è una delle componenti chiave del PNRR, poiché mira a promuovere la transizione verso un sistema energetico più sostenibile.

Sparanise, un comune situato nella regione Campania, è stato selezionato come sede per questo importante progetto di installazione di un impianto fotovoltaico. L’obiettivo principale è sfruttare le risorse solari locali per produrre energia pulita e ridurre le emissioni di gas serra.

Meridiana Servizi S.p.A., con la sua esperienza nel settore dell’edilizia e nello specifico con competenze specialistiche su impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili, rappresenta l’azienda ideale per la realizzazione di un progetto così ambizioso; sia per la sua capacità di gestire progetti complessi e di completarli entro i tempi previsti sia per il fatto di garantire un alto standard di qualità offrendo tutte le certificazioni e le garanzie richieste.

Infatti la realizzazione di un impianto fotovoltaico di questa portata richiede una pianificazione accurata oltre che progettisti, attrezzature e mezzi specialistici. Il team di Meridiana Servizi S.p.A. inoltre utilizza le soluzioni tecnologiche e materiali di ultima generazione, seguendo sempre le best practice per garantire l’efficienza e la durabilità delle opere.

L’impianto fotovoltaico avrà una potenza di 40.000 kW, il che significa che sarà in grado di produrre una quantità significativa di energia elettrica rinnovabile. Questo contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’abbattimento dei costi energetici per il Comune di Sparanise. Inoltre, la realizzazione di un impianto fotovoltaico di questa dimensione creerà opportunità di lavoro locali e favorirà lo sviluppo economico del territorio.

Questo impianto è un segnale di progresso per il Comune di Sparanise e per la transizione energetica italiana. L’investimento nell’energia rinnovabile è la dimostrazione di una visione lungimirante e Meridiana Servizi S.p.A vuole contribuire per garantire il successo di questo importante progetto.

 
Leggi tutto

La soluzione per la ristrutturazione degli immobili e l’accesso alle agevolazioni del PNRR

Meridiana Servizi S.p.A. è un’impresa edilizia che offre un servizio di ristrutturazione completo, aiutando la clientela ad accedere alle agevolazioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Attivo in tutta Italia, il team di Meridiana Servizi è composto da professionisti esperti, in grado di fornire soluzioni tecniche innovative per ogni tipo di progetto di ristrutturazione.

Attraverso il servizio di ristrutturazione offerto da Meridiana Servizi, la clientela può contare su un supporto completo in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla realizzazione. Il team di esperti segue la committenza in tutte le fasi del processo, fornendo soluzioni tecniche personalizzate e supportando il cliente in ogni aspetto amministrativo e burocratico legato alla ristrutturazione.

Il servizio di ristrutturazione offerto da Meridiana Servizi è chiavi in mano, svolto da un team di grande competenza in grado di eseguire anche lavori di ristrutturazione complessi e che pone sempre al centro del proprio operato la massima soddisfazione del cliente.

Inoltre, grazie alla conoscenza delle agevolazioni previste dal PNRR, Meridiana Servizi è in grado di offrire alla clientela la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati e incentivi fiscali, rendendo la ristrutturazione un’opzione ancora più conveniente e accessibile. Per tutti questi motivi, scegliere Meridiana Servizi per la ristrutturazione della propria casa o del proprio ufficio può essere una scelta vincente e sicura, garantendo la massima qualità e affidabilità in ogni fase del progetto.

Leggi tutto

GSE: aggiornate e semplificate le procedure per interventi su impianti FV in Conto Energia

Il GSE ha aggiornato e semplificato le procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti redatte ai sensi del decreto ministeriale 23 giugno 2016. Così facendo il gestore intende fornire ai soggetti responsabili un quadro di regole più chiare per effettuare interventi su impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.

L’aggiornamento è già operativo e prevede un processo di gestione delle comunicazioni più funzionale. In particolare, le nuove procedure intendono snellire gli adempimenti necessari al fine di comunicare al GSE l’avvenuta realizzazione degli interventi. Ampliano l’insieme degli “interventi non significativi”, per i quali i soggetti responsabili non sono più tenuti a inviare comunicazioni e ad attendere istruttoria del GSE. Al contempo prevedono una razionalizzazione delle regole da osservare per gli “interventi significativi”.

Le nuove procedure si applicano anche alle istruttorie già in corso, per le quali il GSE ha attivato azioni volte a recuperare il ritardo accumulato.

Fonte // www.solareb2b.it
Leggi tutto

Il sole produce energia elettrica: ecco come i pannelli fotovoltaici la trasformano

I pannelli fotovoltaici sono dispositivi che trasformano la luce solare in energia elettrica; questa energia può essere utilizzata per alimentare gli elettrodomestici o reimmessa nella rete elettrica.

Installare un impianto fotovoltaico consente di ridurre i costi della bolletta elettrica e di contribuire alla tutela dellambiente. Grazie ai pannelli fotovoltaici è possibile produrre energia elettrica anche quando il sole non splende, grazie all’energia accumulata durante il giorno. Meridiana Servizi grazie al proprio team di professionisti del settore è in grado di progettare limpianto fotovoltaico più adatto alle esigenze del cliente finale, in base alla dimensione dellabitazione e allenergia necessaria.

 

Quali sono i vantaggi di avere un impianto fotovoltaico?

  1. È una soluzione applicabile sia alle famiglie che alle aziende, che possono ridurre notevolmente il proprio consumo energetico.

  2. Sono una buona soluzione per l‘ambiente, poiché riducono l’emissione di CO2.

  3. Sono una buona soluzione per il futuro, poiché l‘energia solare è una risorsa inesauribile.

  4. Costi di manutenzione ridotti

  5. Indipendenza energetica

  6. Aumento del valore immobiliare e classe energetica

  7. Incentivi fiscali sul fotovoltaico

Leggi tutto

Agevolazione impianto fotovoltaico 2023 tramite bonus ristrutturazione

Fra i bonus fotovoltaico 2023 di cui è possibile usufruire c’è anche il cosiddetto Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione.

Si tratta di un’agevolazione fruibile sia dai proprietari che dagli inquilini o i comodatari e che riguarda tutti gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria oppure di ristrutturazione degli edifici. Essendo, dopo l’approvazione del decreto bollette, gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici, considerati come manutenzione ordinaria, questi possono fruire di tale agevolazione.

Nella detrazione inoltre rientrano  tutte le spese necessarie a sostenere l’intervento di installazione dei pannelli solari. Questo significa che non è solo il costo dell’impianto a rientrarvi, ma anche le spese di installazione, manodopera, progettazione, perizie, sopralluoghi, iva e imposta di bollo.

Anche in questo è previsto un massimale di spesa per cui è possibile richiedere la detrazione che è di 96000 euro per unità immobiliare. Anche per il bonus Casa inoltre vale la possibilità di usufruire dello sconto in fattura anziché aspettare 10 anni per recuperare la cifra che hai investito.

Infine, la scadenza prevista per il bonus ristrutturazione è il 31 dicembre 2024 rendendolo di fatto una delle agevolazioni fotovoltaico 2023 che sarà sicuramente in essere il prossimo anno.

Fonte // www.valoreenergia.it

Leggi tutto

Modalità di accumulo dell’energia fotovoltaica e regole del GSE

@media only screen and (min-width: 1000px) and (max-width: 5000px){body.kc-css-system .kc-css-226137{width: 100%;}}body.kc-css-system .kc-css-493952 a{color: #3d4248;background: #badfc4;border: 3px solid #b9dec2;border-radius: 5px 5px 5px 5px;}body.kc-css-system .kc-css-493952 i{color: #3d4248;}

È possibile installare un sistema fotovoltaico con accumulo, in base alle regole del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), sugli impianti che accedono allo Scambio sul Posto e a quelli che chiedono il riconoscimento degli incentivi, a patto che il suddetto sia in linea con la normativa CEI 0-21, ovvero il gruppo di regole che hanno lo scopo di disciplinare la connessione da parte degli utenti alle reti di bassa tensione delle aziende erogatrici di energia elettrica.

Fonte //www.green.it

Leggi tutto