Le regole della cessione del credito
Le principali offerte
Quindi sappiamo che possiamo cedere il credito. Ma a chi lo cediamo? La nostra banca effettua questo servizio? Vediamo un po' cosa propongono i principali istituti di credito nel nostro Paese in merito.
Intesa Sanpaolo
E' possibile decidere di pagare a propie spese il fornitore che realizza i lavori sull'edificio o condominio e cedere il credito d’imposta a Intesa Sanpaolo, che a sua volta accrediterà la somma prevista dall'agevolazione fiscale per i lavori eseguiti al netto della percentuale prevista dalla banca per l’acquisto del tuo bonus.
La soluzione prevede:
La percentuale di acquisto prevista per la cessione del credito è calcolata sull’aliquota del bonus previsto per i lavori effettuati e varia in base al numero di anni stabiliti dalla normativa fiscale per il recupero fiscale del credito. L’importo liquidato è quindi pari a:
UNICREDIT
UnipolSAI
La compagnia eroga un importo pari al 102% dell’importo dei lavori che beneficiano delle detrazioni fiscali, sia per il committente (proprietario/condominio), sia per l’impresa esecutrice dei lavori.
Credit Agricolé
Per i condomini e i privati:
Per le aziende:
Fineco
Banca Mediolanum
Per il Superbonus, ogni 110 euro al cliente ne vengono riconosciuti 102. Per chi, oltre alla cessione del bonus, ha esigenza di ottenere liquidità, è possibile chiedere un anticipo.
CARIGE
Banca Sella
Per gli interventi relativi al Superbonus 110% con recupero in 5 anni la banca corrisponde un ammontare pari:
Per gli interventi diversi dal Superbonus, la banca corrisponde un ammontare pari:
Il pagamento della cessione del credito di imposta avverrà, sul conto corrente indicato, entro 10 giorni lavorativi dalla data di accettazione sul portale dell'Agenzia delle Entrate da parte della banca.
Assicurazioni Generali
L’offerta di Generali Italia prevede di erogare fin da subito, a fronte della cessione del credito di imposta dei Clienti, consentita dal Decreto come possibile alternativa alla detrazione fruibile in quote di 5 anni, il 102% di liquidità ai privati (proprietari e affittuari di abitazione) e condomini con offerta fino al 31.12.2020, e il 100% alle ditte esecutrici dei lavori che hanno accesso a Superbonus 110%, un servizio di assistenza per i richiedenti attraverso una piattaforma digitale e un helpdesk dedicato atto a fornire le informazioni sul processo e la documentazione necessaria, nonché un’offerta assicurativa agevolata per le famiglie, i professionisti e le imprese edili.
Poste Italiane
Poste Italiane offre ai titolari di un conto corrente BancoPosta con internet banking attivo la soluzione di cessione dei crediti d’imposta e specifici prodotti assicurativi.