Contributi a fondo perduto per investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale
Cosa finanzia?
Sono due le tipologie di interventi finanziabili:
1. Interventi obbligatori
Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici, sui tetti di fabbricati, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.
Per le aziende agricole di produzione primaria gli aiuti inerenti ai pannelli fotovoltaici sono ammissibili solo se soddisfano il fabbisogno energetico medio dell’azienda, comprendendo nel calcolo quello familiare. La vendita di un eventuale surplus di energia prodotta è possibile se si rispettano i limiti di autoconsumo annuale.
2. Interventi facoltativi
Interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture agricole. In questa tipologia di interventi rientrano:
Rimozione e smaltimento amianto sui tetti
Isolamento termico dei tetti
Costruzione sistema di aerazione connesso alla costruzione del tetto
La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a euro 750.000, nel limite massimo di 1 milione di euro per singolo soggetto.
Fonte / www.fimap.srl
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari