Bonus facciate 2020 gli adempimenti per usufruire della detrazione
20 Novembre 2020
By: Onedotzero Admin
0 Comments
Per poter usufruire del famoso bonus facciate 2020 è necessario rispettare alcuni adempimenti. Vediamo quali sono i più importanti
Secondo quanto previsto dal regolamento riportato dal decreto del Ministero delle Finanze n 41/1998 per poter usufruire del bonus facciate 2020 è necessario portare a termine i seguenti adempimenti.
Indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile
comunicare preventivamente la data di inizio dei lavori all’azienda sanitaria locale territorialmente competente, mediante raccomandata, quando obbligatoria, secondo le disposizioni in vigore sulla sicurezza dei cantieri
conservare ed esibire a richiesta degli uffici la documentazione relativa agli interventi realizzati
le fatture comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi
la ricevuta del bonifico attraverso cui è stato effettuato il pagamento
le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare o, nel caso in cui la normativa edilizia non preveda alcun titolo abilitativo, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili
Conservare ed esibire a richiesta degli uffici:
la copia della domanda di accatastamento, per gli immobili non ancora censiti – le ricevute di pagamento dei tributi locali sugli immobili, se dovuti
la copia della delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori, per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali, e la tabella millesimale di ripartizione delle spese
la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori, nel caso in cui gli stessi siano effettuati dal detentore dell’immobile, diverso dai familiari conviventi.
Solo per gli interventi che implicano almeno un miglioramento dal punto di vista dell’efficienza energetica, i contribuenti sono tenuti ad acquisire e conservare:
l’asseverazione, con la quale un tecnico abilitato certifica la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici previsti per ciascuno di essi
L’attesto di prestazione energetica (APE) per ogni singola unità immobiliare
Solo per gli interventi che diano luogo a un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, deve essere inviata una scheda descrittiva relativa agli interventi realizzati.
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari