Proroga superbonus per le unifamiliari oltre il 30 giugno 2022: apertura del Governo
5 Aprile 2022
By: Onedotzero Admin
0 Comments
Proroga del superbonus per le unifamiliari oltre il 30 giugno 2022, scadenza attualmente prevista per effettuare il 30 per cento dei lavori e beneficiare del termine del 31 dicembre per il completamento dell’intervento. L’apertura sul rinvio per i lavori sulle villette arriva dal MEF, nel corso delle interrogazioni in Commissione Finanze della Camera del 29 marzo.
Proroga possibile del superbonus per le abitazioni unifamiliari.
Ad annunciare l’apertura del Governo sul rinvio della scadenza del 30 giugno 2022 è stato il Sottosegretario al MEF Federico Freni, nel corso delle interrogazioni in Commissione Finanze della Camera del 29 marzo.
Il 30 giugno 2022 è la scadenza attualmente fissata per il raggiungimento del 30 per cento dei lavori, requisito necessario al fine di poter fruire del termine del 31 dicembre per il completamento dell’intervento.
Il susseguirsi di modifiche in materia di cessione del credito ha però rallentato il settore dell’edilizia, problematica alla quale si affianca il caro dei materiali e i ritardi causati dall’emanazione tardiva del decreto prezzi del MITE.
Circostanze per le quali il Governo apre alla proroga del superbonus per le unifamiliari, e sarà dopo il varo del DEF 2022 che verrà valutata la ridefinizione delle scadenze.
La scadenza del 30 giugno 2022 è il primo appuntamento da tenere a mente per la fruizione del superbonus e interessa le abitazioni unifamiliari.
Si tratta della scadenza ultima per poter raggiungere il requisito del 30 per cento dei lavori effettuati al fine di poter fruire della detrazione maggiorata per gli interventi completati entro la fine dell’anno, termine fissato dal comma 8-bis, articolo 119 del decreto Rilancio n. 119/2020.
La proroga del superbonus per le unifamiliari è stata tuttavia richiesta trasversalmente dai gruppi parlamentari, alla luce del blocco del settore dell’edilizia causato dalle misure anti frode adottate dal Governo in materia di cessione del credito.
Un’esigenza posta nuovamente all’attenzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze nel corso delle interrogazioni in Commissione Finanze della Camera del 29 marzo 2022.
Ai rallentamenti causati dalle modifiche sulla cessione del credito si affiancano i ritardi causati dall’emanazione tardiva del decreto MITE sul nuovo prezzario, che ha comportato per i tecnici la necessità di rivedere le asseverazioni, e le problematiche dovute al caro dei materiali.
La proroga del superbonus 110 per cento per le abitazioni unifamiliari è quindi necessaria e urgente, e il Sottosegretario al MEF Federico Freni manifesta l’apertura del Governo.
Fonte // efficienzaenergetica.enea.it | di Anna Maria D’Andrea
Attenzione!
Al momento in cui si legge questa notizia le normative potrebbero essere state oggetto di variazioni, integrazioni e modifiche. Consigliamo di verificare sempre insieme ad un professionista la validità delle notizie e l'applicabilità delle norme.
Hai bisogno di una consulenza?
Meridiana Servizi S.p.A. dispone di uno staff in grado di fornire assistenza e supporto. (+39) +081.7810058 | (+39) 081.8046302 , chiamaci per una consulenza gratuita
Oppure lascia qui il tuo contatto, ti richiamiamo noi
Saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti necessari